Oltrepovoghera –Reggio Audace F.C. 1-2

Reti: Greco (13′ st.), Zamparo (33′ st. rig), Cozzari (49′ st.)

Oltrepovoghera: Cizza, Samina, Luciano, Coppola, Bassi, Monopoli, Colonna (38′ st. Domenichetti), Colombini, Maione (18′ st. Carta), Greco (46′ st. Galtarossa), Cominetti (41′ st. Casiraghi). A disposizione: Sadiku, Soresina, Lupo, Lerta, Bondi. All: Alghisi

Reggio Audace F.C.: Narduzzo; Belfasti, Cigagna, Ungaro, Bran (39′ st. Masini), Pastore (14’ st. Bardeggia), Cavagna, Alvitrez (26′ st. Cozzari), Dammacco (37′ st. Rizzi), Zamparo, Ponsat. A disposizione: Rossi, Casanova, Palmiero, Cozzolino, Piccinini. All: Antonioli

Arbitro: Simone Taricone di Perugia (assistenti Marco Orlando Ferraioli e Marco Croce di Nocera Inferiore).

Note: ammoniti Cominetti al 5′ st, Cigagna al 17′ st, Ponsat al 27′ st, Zamparo al 28′ st, Carta al 31′ st, Domenichetti al 48′ st, Cozzari al 50′ st. Espulso l’allenatore dei padroni di casa Alghisi per essere uscito dall’area tecnica al 42′ st

 

La partita

Nel momento di massima difficoltà della partita, sotto di un gol e con risultati non positivi per la classifica provenienti dagli altri campi, i granata reagiscono d’orgoglio e ribaltano nel recupero l’Oltrepovoghera, alimentando il fuoco dell’inseguimento al Modena (-2), vittorioso per 2-0 al Braglia sul Pavia.

La sofferenza e la tensione accumulata si tramutano in un urlo liberatorio nel momento in cui la palla colpita di testa da Cozzari oltrepassa la linea di porta accarezzando la rete.
Esplodono i 400 della Curva Ospiti, che mai hanno smesso di tifare, ed esplode la panchina, che corre a sommergere il numero 8 granata.
Brucia ancor più l’energia collettiva ed emotiva dell’ambiente granata, con Modena e Pergolettese ancora nel mirino.

DIFFICOLTÀ. Il primo tempo dei granata è caratterizzato da un giro palla che fatica a decollare, complice anche un terreno di gioco non ottimale che in più occasioni tradisce, con rimbalzi estemporanei, i giocatori di Antonioli.
La Regia, viste le difficoltà nel costruire una manovra e nell’impostare alla partita il proprio ritmo, cerca più volte Ponsat e Zamparo, perno offensivo della squadra, con lanci lunghi provenienti dai terzini Bran e Belfasti.
L’Oltrepò si rivela squadra aggressiva e capace di annullare l’impostazione del centrocampo granata, pressando forte, quando in possesso palla, Alvítrez, Pastore e un Dammacco che prova a fare da collante fra le linee.
Le uniche due occasioni degne di nota arrivano da due colpi di testa di Zamparo, che, a distanza ravvicinata, non riesce ad indirizzare la sfera e a dare la potenza necessaria per impensierire Cizza.

REAZIONE. Al rientro in campo, i granata vanno vicini al vantaggio prima con un’incornata di testa di Ungaro e con Ponsat che, dopo un grande intervento di Cizza su conclusione di Zamparo, vede il pallone finire contro il suo polpaccio a pochi metri dalla linea di porta e rimbalzare, di fatto, sul palo.
Nel momento in cui l’inerzia pare svoltare a favore della truppa di Antonioli, però, arrivare l’episodio che gela gli animi.
Dopo un fallo di Bran, Greco trova l’angolino su calcio piazzato con un bel destro a giro che Narduzzo può solo sfiorare.
Un 1-0 che, visti i vantaggi di Pergolettese e Modena, potrebbe cambiare il campionato dei granata…
Ma nel momento di massima difficoltà, la Regia, di cattiveria, si compatta e sfrutta la spinta del subentrato Cozzari, la cui iniziativa fornisce nuova linfa alla mediana granata.
È proprio il prodotto delle giovanili del Bologna a procurarsi il rigore al 79’, che Zamparo converte nella diciassettesima rete stagionale in campionato, e a siglare, in pieno recupero, la rete che fa esplodere di gioia i 400 tifosi granata presenti a Voghera.

 

LE PAROLE DI MISTER MAURO ANTONIOLI

🗣 | <<Vedere i ragazzi, la panchina e i nostri tifosi che ci hanno sostenuto in massa esultare insieme al gol di Cozzari è stata la sensazione più bella della giornata.>>. Mister Mauro Antonioli commenta la vittoria in rimonta nel recupero sull’OltrepòVoghera 🇱🇻#unicoamore #perlanostracittà

Posted by Reggio Audace F.C. on Sunday, 31 March 2019

 

LE PAROLE DI LUCA ZAMPARO

🗣 | <<È una grande gioia per come si era messa la partita. Voglio fare in particolare i complimenti a Mattia Cozzari.>>. Autore del suo 17esimo centro stagionale in granata, Luca Zamparo commenta il successo in rimonta sull’Oltrepò 🏹🎯#unicoamore #perlanostracittà

Posted by Reggio Audace F.C. on Sunday, 31 March 2019

 

LE PAROLE DI MATTIA COZZARI

🗣 | <<Una rivincita per me e per la squadra dopo una partita non giocata al meglio, ma ci siamo meritati questo successo come gruppo.>>Il match winner Mattia Cozzari commenta il successo sull’OltrepòVoghera, con il gol decisivo arrivato da un suo colpo di testa al 93’ 🇱🇻#unicoamore #perlanostracittà

Posted by Reggio Audace F.C. on Sunday, 31 March 2019